...

http://www.trippytext.com/ - Trippy Text

mercoledì 25 maggio 2011

Assignment 6.1 Letteratura scientifica

"La conoscenza scientifica non è mai definitiva. Può solo consolidarsi con il tempo, tramite la replicazione degli esperimenti diretti e la conferma di altri esperimenti che su quei primi risultati si poggiano. La conoscenza scientifica può solo consolidarsi ed è sempre a rischio. Anche dopo una messe di conferme basta un solo risultato negativo a rimettere tutto in discussione. È un fatto che accade normalmente. Di solito questi eventi traumatici si risolvono nella definizione di un certo campo di validità della conoscenza precedente e nella nascita di un nuovo e più ampio dominio nel quale valgono altre leggi più generali."


"L’esplosione delle conoscenze mediche e la comune difficoltà di formulare diagnosi accurate e assegnare terapie efficaci, pone un fondamentale e formidabile problema di aggiornamento a qualsiasi medico, se intende, come è doveroso, attenersi ad un preciso codice deontologico: non puoi curare male una persona a causa della tua ignoranza e non potrai mai e poi mai studiare all’università tutto quello che serve."


ecco cosa si intende per aggiornamento continuo..non si può sapere tutto, ma sin da ora dobbiamo metterci in testa che non c'è nozione medica che non ci interessi, non ci sono nuove teorie o nuove cure che possiamo tralasciare.
Come la conoscenza scientifica è sempre a rischio così le nostre conoscenze sono sempre in continua formazione e arricchimento e non possiamo assolutamente permetterci di essere tanto presuntuosi o pigri da tralasciare aggiornamenti. Altrimenti dovremmo sempre rifarci a qualcun'altro che ne sa più di noi..per fortuna esiste Pubmed;).




"Desideriamo far andare avanti i nostri ragazzi con una gioiosa autoeducazione che venga da dentro e non con l'imposizione di un'istruzione formale dal di fuori."
Robert Baden-Powell (1857-1941), fondatore del Movimento Scout e generale inglese.

Nessun commento:

Posta un commento